Chi Sono

Un ibrido creativo tra programmazione e design, proprio come il frutto mapo da cui prendo il nome.

Scopri la mia storia
Jacopo Riccioni

Jacopo Riccioni

Il progetto MAPO prende vita a febbraio 2005, partendo dalla mia esperienza come web developer e animatore con Flash. Nel corso degli anni, ho sviluppato competenze in vari campi creativi: dall'animazione alla fotografia, dal videomaking al 3D.

Oggi mi occupo di sviluppo web, realtà virtuale e aumentata, formazione in ambito 3D e Unreal Engine, combinando tecnologia e creatività per realizzare progetti innovativi.

Competenze

Web Development95%
Design UI/UX90%
3D & XR85%
Video Production88%
Digital Marketing80%

Il Mio Percorso

1998

Primi Siti Web

Inizio la mia carriera lavorando per ComputerMax, provider locale, sviluppando siti come studiotecniconline.it, far.it, laprossima.it e villafedora.it.

2000

Euro.Runner

Mi unisco a Euro.Runner, una delle prime agenzie web di Bologna. Lavoro su progetti internazionali come Lunapop, Malaguti Moto, Grimeca, Mirabilandia e Pavarotti&Friends. Un ambiente dinamico e stimolante con colleghi che sono diventati amici.

2003

Mollusco & Balena e DHR

Euro.Runner viene acquisita da Mollusco & Balena. Mi trasferisco in un innovativo spazio in zona Gobetti a Bologna. Nello stesso anno, con Matteo, Maurizio e Raina, creo il DHR - DanceHallRiders, un festival di snowboard e musica reggae al Corno alle Scale che durerà quasi 20 anni.

2005

Nascita di MAPO

Apro la Partita IVA, acquisto la prima reflex digitale con obiettivi e completo un corso di 6 mesi su Maya. Il progetto MAPO prende vita, combinando competenze di web development con creatività digitale.

2006-2010

Produzione Audiovisiva

Collaborazioni con Castelnuovo-Pan Picture, Stefano Salvati e progetti per artisti come Vasco Rossi e Zucchero. Partecipazione alla realizzazione del film Albakiara.

2009

Undervilla e Accademia

Co-fondazione di Undervilla e inizio del percorso accademico presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

2011

Snowpark Corno alle Scale

Inizio la gestione dello snowpark del Corno alle Scale, portando innovazione e creatività nella gestione degli sport invernali.

2012

Montagna Senzafreni

Avvio del progetto Montagna Senzafreni, evoluzione naturale del percorso iniziato con DHR e la gestione dello snowpark.

2014

Laurea e Nuovo Inizio

Laurea in Design di Prodotto con "Mounty", prototipo di bicicletta elettrica da discesa. Ritorno a Lizzano in Belvedere e focus su servizi web per aziende locali.

2018

VR e AR

Internship presso EON Reality, specializzazione in realtà virtuale, aumentata e realtime rendering.

2019-Oggi

Laboratori Aperti

Collaborazione con Fondazione Brodolini e MBS per i Laboratori Aperti dell'Emilia Romagna. Formazione in 3D e Unreal Engine con MakerDojo.

Contattami

Hai un progetto interessante? Parliamone insieme!

Scrivimi